sabato 10 marzo 2012

Ricetta della paella di mariscos


Paella di mariscos (frutti di mare)

Ingredienti per 8 persone:
- due pugni di riso (a persona)
- 8 scampi
- 16 gamberetti
- 2 calamari
- 2 seppie
- 1 polpo piccolo
- una manciata di vongole
- una manciata di cozze
- 2/3 pomodori maturi
- 1 cipolla
- 4/5 spicchi d'aglio
- prezzemolo
- olio d'oliva
- zafferano
- 2 dadi vegetali
- sale
-"paellera" (padellone basso e piatto)
- fornello grande

Mettere a riscaldare, in una pentola abbastanza grande, circa 2,5 litri di acqua, aggiungere due dadi di brodo vegetali, sale e zafferano (meglio in pistilli).
Lessare leggermente le cozze e le vongole fino a quando non si apriranno.
Pulire e tagliare a piccoli pezzi i calamari, le seppie e il polpo. Mettere l'olio in una padella e aggiungere l'aglio tagliato piccolo. Quando l'aglio comincia a rosolare, aggiungere il prezzemolo tritato. Subito dopo mettere nella padella i calamari, il polpo e le seppie.
Lasciare cuocere il tutto a fuoco lento per 30/40 minuti, aggiungete gli scampi ed i gamberi e lasciateli cuocere per altri 10 minuti.
Nella "paellera" ( o in una padella molto grande) si mette dell'olio e si fa soffriggere una cipolla (meglio grattugiata o tritata). Prima che la cipolla diventi troppo dorata si aggiungono i pomodori tagliati a pezzettini.
Lasciare cuocere il soffritto per alcuni minuti, aggiungere dopo il riso e un po di brodo vegetale bollente.
Aggiungere nel riso lentamente tutto il “pesce” ed i frutti di mare, amalgamate il tutto. Aggiungete, via via il brodo, con un ramaiolo.
Cuocere prima a fuoco vivo e poi a fuoco lento per 20-25 minuti circa. Se la cottura è omogenea, non c'è bisogno di girare tropo il riso. Se invece è disomogenea si gira spesso il riso con un mestolo (non importa se si attacca un po')
Lasciare riposare qualche minuto, coprendo il padellone con un panno, prima di servire.
La paella è un piatto unico, ma una ricca insalata mista e un buon vino rosso giovane possono accompagnare bene questa pietanza.








Nessun commento:

Posta un commento